Translate

sabato 21 giugno 2014

Mozzarella vegana (senza yogurt)


Eccovi un'altra ricetta della mozzarella vegana, anche questa senza yogurt!
In rete vedo molte ricette vegan di mozzarelle fatte quasi sempre con lo yogurt non dolcificato, che è difficile da trovare soprattutto per chi non abita in città.
Questa la potete fare con qualsiasi latte vegetale non dolcificato.. io l'ho fatta con il latte di soia perchè lo trovo facilmente senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti:
300 ml di latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale senza zuccheri aggiunti)
4 cucchiai pieni di fecola di patate
1 cucchiaino da caffè di agar agar
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
un cucchiaino di succo di limone

Preparzione:
Sciogliete in un pentolino a freddo: la fecola, l'agar agar con il latte, dopo che avrete sciolto i grumi mettete sul fuoco lento. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolate e fate bollire, aggiungete il cucchiaino di succo di limone e continuate a mescolare energicamente; quando vi sembrerà abbastanza liscio e denso da staccarsi dal pentolino, spegnete il fuoco e continuate a girare per 10 secondi. Oliate il contenitore dove metterete la vostra mozzarella, versatela, livellatela e fatela raffreddare.
Mettetela in frigo fredda e capovolgetela quando saranno passate almeno 5-6 ore. 
Si può mettere sulla pizza, potete farcirvi un panino proprio come facevate con quella vaccina.
Io ho condito una piadipizza e la melanzana alla parmigiana.

Sbizzarritevi!! se la provate lasciatemi un commento facendomi sapere se vi è piaciuta.

Buon inizio estate a tutti!!!!

Piadapizza con salsa, vegan wurstel, formaggio veg, mozzarella autoprodotta (prima di metterla in frigo a solidificare), origano e basilico
Melanzane tricolore: basilico, mozzarella autoprodotta (prima di metterla in frigo a solidificare) e salsa

38 commenti:

  1. Ciao! la sto facendo per la seconda volta... la prima non sono riuscita a farla diventare consistente e, alla fine, ho ottenuto una spalmarisella :) la seconda volta è, al momento, a raffreddare e devo aver esagerato con l'addensante perché è già molto compatta e non è ancora stata in frigo... Comunque grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) hai messo gli ingredienti con le dosi precise? Se l'hai fatto dovrebbe venire come il foto. Certe volte degli ingredienti che sembrano superflui possono modificare il risultato finale

      Elimina
  2. Grazie per la risposta... sì, ammetto... ho messo un po' più di addensante (inoltre ho usato amido e non agar agar)
    Se vuoi, leggi qui le mie due creature nate dalla tua ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissime! :D A breve farò un album su facebook con i vostri piatti creati dalle mie ricette se ti fa piacere potresti mandarmi le tue foto sulla mia email: laveganasiciliana@gmail.com

      Elimina
  3. Ciao ho provato altre ricette ma questa sembra la migliore, l'unica cosa anche questa come le altre è un po dolce..credo a questo punto sia problema della panna. Non avendo alternative qui utilizzo quella della valsoya..quale prendete voi e dove la comprate??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao. puo' essere la panna, puoi sostituire la valsoia con una di queste: http://sorgentenatura.it/p/panna-di-soia-bio?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122 ;

      http://sorgentenatura.it/p/panna-di-soia-bio?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122 ;

      http://sorgentenatura.it/p/rice-cuisine-panna-di-riso?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122

      Elimina
  4. Ciao, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso questa chicca, poi, volevo chiederti una cosa: perchè hai aggiunto l'aglio in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. :) Ho aggiunto un pizzico di aglio in polvere perchè unito agli altri ingredienti da un buon sapore alla mozzarella.

      Elimina
  5. ciao si può sostituire la fecola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì puoi sostituirla con l'amido di mais :)

      Elimina
  6. ciao qualche altra sostituzione per la fecola?cerco qualcosa che non abbia un indice glicemico troppo alto.una semplice farina integrale non credo funzioni vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prova con la farina integrale di grano antico, tipo timilia http://sorgentenatura.it/p/farina-integrale-timilia-terre-e-tradizioni?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122
      Fammi sapere se la fai o se l'hai già fatta e com'è venuta ;)

      Elimina
  7. l'agar agar non si può sostituire in altro modo, vero? non si trova ovunque

    RispondiElimina
  8. l'agar agar non si può sostituire in altro modo, vero? non si trova ovunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova con la fecola di patate o amido di riso nelle stesse quantità

      Elimina
    2. Ciao..intanto grazie per la ricetta..pensi che possa sostituire l'agar agar con il kuzu? giusto perchè in casa ho quello..sennò vado a comprare l'agar...

      Elimina
  9. Ciao vorrei chiedere che tipo di panna utilizzate!...quella normale del super è piena di schifezze !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. con una di queste: http://sorgentenatura.it/p/panna-di-soia-bio?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122 ;

      http://sorgentenatura.it/p/panna-di-soia-bio?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122 ;

      http://sorgentenatura.it/p/rice-cuisine-panna-di-riso?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122

      Elimina
  10. Ciao, forse dico una sciocchezza e me ne scuso in anticipo, in sostituzione dello yogurt potrebbe funzionare un po' di pasta madre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questa ricetta non c'è yogurt :/

      Elimina
  11. Mi sono espresso male,
    ho presente che la ricetta è senza yogurt, chiedevo solo se a tuo parere della pasta madre ben fermentata potrebbe giovare ulteriormente al esito finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No assolutamente. A mio avviso sarebbe immangiabile con una modifica del genere.

      Elimina
  12. ciao scusa forse ho capito male. l'agar agar posso sostituirlo con la fecola o l'amido di mais?

    RispondiElimina
  13. mi scuso dell ignoranza....ma cos e' il lievito in scaglie? che marca e' se no? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. in tutte le mie ricette, qui sul blog, se vai con il mouse sopra gli ingredienti compare il link dove puoi leggere cos'è l'ingrediente e se vuoi puoi anche acquistarlo. ecco il link del lievito in scaglie: http://sorgentenatura.it/p/lievito-alimentare-in-scaglie?utm_source=partner&utm_medium=searchtool&utm_campaign=5122&pn=5122

      Elimina
  14. Ciao, se decidessi di utilizzare un misto latte di riso/latte di soia..pensi possa funzionare? rispettando ovviamente le dosi indicate..volevo provare ad eliminare un pò il sapore del latte di soia..
    Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao certo. puoi farlo con qualsiasi tipo di latte vegetale (come ho specificato nella ricetta)

      Elimina
    2. Ciao, allora ho provato con un 160ml di soia e 140 di riso: sapore incredibilmente buono (non vado matto per il latte di soia) ma consistenza molto diversa dalla tua (e dalla mia al primo tentativo con solo latte di soia): cosa mi consigli? aggiungo agar agar nella ricetta? uso dell'amido al suo posto? spero esista un modo perchè, davvero..cosi mi piace veramente tanto! grazie in anticipo, Marco

      Elimina
  15. ma il lievito in scaglie in questi ormaggi vegan è indispensabile o si può omettere? Io sto in montagna e ho tutti gli ingredienti per fare formaggi vegan tranne questo lievito....per scendere a trovare un negozio che ce l'abbia e risalire mi ci vuole tutto il pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non è indispensabile. serve per dare sapore, al suo posto aggiungi qualche spezia che ti piace.

      Elimina
  16. quanto si conserva? La posso usare nelle torte salate o è più adatto un altro tipo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conserva per un po' di giorni in frigo, io quando l'ho fatta non l'ho lasciata in frigo molto, è finita quasi subito :D sì, puoi usarla nelle torte salate :) fammi sapere come viene se la fai.

      Elimina
  17. Ciao l'ho appena provata e adesso sta raffreddando in frigorifero poi ti faro' sapere :) pero' ho ancora qualche dubbio che spero mi chiarirai: io l'ho mescolata sul fuoco per almeno 20/30 min pero' non ho capito bene fino a quanto dovevo continuare...quanti min ci metti di solito? a fuoco lento per tutto il tempo?
    prima di smettere ti si agglomera come una palla compatta o la togli prima, quando e' ancora una besciamella molto densa e un po' appiccicosa? poi per le dosi dei cucchiai, potresti dirmi esattamente quanti grammi usi?
    Infine, il mio risultato per adesso e' un colore un po' grigiastro, diverso dalle tue foto dove si vede un bel bianco e devo dirlo che e' cambiato di colore verso la fine, forse l'ho cotto troppo? spero che mi aiuterai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da quello che mi hai detto deduco che hai cotto troppo tempo, io la faccio cuocere pochi minuti a fuoco sempre lento, stacco quando diventa densa e si stacca dalle pareti poi continuo a girare pochi secondi a fuoco spento e la verso negli stampi. Le dosi in grammi sono: 80 di fecola, 7 di agar agar, 10 di sale, 3 di succo di limone e 3 di lievito alimentare in scaglie. Fammi sapere com'è venuta e se puoi fai una voto e condividila taggandomi sui social o per email come ti viene più comodo. :)

      Elimina
    2. grazie!!! ci riprovo domani e ti mando le foto ❤️di sapore non e' venuta male pero' non si fonde bene, appunto come dici te devo averla cotta troppo! dove vivo il formaggio vegetale si trova raramente o costa un occhio della testa e quindi questa ricetta mi salva!!!grazie tantissimo anche per i grammi!!!!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ isabella

      Elimina
    3. Scusa il ritardo ma non avevo la panna di soia in casa. Ho appena spedito per mail le foto della seconda prova, ma mi sa che devo rifare...sgruuunt Se farai mai un video esplicativo avvertimi!! un grosso saluto, Isabella

      Elimina